chiudi
Togliere il pannolino in 3 giorni

Togliere il pannolino in 3 giorni

14 marzo 2016
Fussy eater

Secondo la maestra americana Julie Fellom questo metodo svezza dal pannolino in soli 3 giorni: spero vi possa aiutare!
1. PRIMA DI INIZIARE. Il programma di Julie Fellom dura tre giorni. Quindi scegliete un fine settimana senza impegni, in cui potrete dedicarvi completamente a togliere il pannolino.
2. Munitevi di vasini da lasciare in tutte le stanze della casa, non solo in bagno.
3. Rifornitevi di tutto ciò che serve per pulire: stracci, sacchetti di plastica ecc
4. Verificate che il piccolo sia pronto per compiere questo passo: deve rimanere asciutto per due o più ore di seguito; fare storie quando è il momento di indossare il pannolino; andare di corpo regolarmente alla stessa ora ogni giorno. Inoltre sarebbe meglio applicare il metodo con bambini al di sotto dei 28 mesi, quelli più grandi potrebbero avere delle resistenze. Ma ovviamente si può provare, perché la reazione allo spannolinamento è molto soggettiva.
5. Circa una settimana prima dei “tre giorni” mostrate al vostro bambino una fila di pannolini e spiegategli che a partire da sabato prossimo non li userà più e che girerà per casa nudo. Presentategli questo progetto come qualcosa di divertente, per il piccolo deve essere un gioco.
6. PRIMO GIORNO. Il piccolo va lasciato nudo dalla vita in giù per tutta la giornata. Ai bambini piace girare per casa nudi, quindi vostro figlio sarà contento di partecipare al “gioco”. Proprio perché il successo del metodo si basa nel non usare pannolini né mutandine per tre giorni, è importante che si scelga un periodo dell’anno caldo.
7. PRIMO GIORNO. Fate a turno con il vostro partner per osservare il piccolo, appena notate qualche segnale che indichi pipì o pupù, mettete il bambino sul vasino più vicino.
8. PRIMO GIORNO. Fatelo bere molto e spesso, in modo che gli scappi la pipì. La Fellom suggerisce di dargli da mangiare snack salati per stimolare la sete.
9. PRIMO GIORNO. Ogni volta che dovete andare in bagno portate con voi vostro figlio e mostrategli come ci si slacciano i pantaloni, come ci si pulisce, come si tira lo sciacquone e spiegategli che alla fine ci si lava le mani.
10. PRIMO GIORNO. Preparate una danza e una canzoncina da inscenare ogni volta che il piccolo va sul vasino con successo.
11. PRIMO GIORNO. Quando il piccolo riesce a fare per 10-12 volte i bisogni nel vasino, vuol dire che sta diventando autonomo.
12. PRIMO GIORNO. Se il bambino ha un incidente di percorso, non ditegli che va tutto bene, ma con voce lievemente delusa spiegategli che pupù e pipì vanno nel vasino. Ma non sgridatelo né fatelo vergognare
13. PRIMO GIORNO. Abituatelo ad andare in bagno prima della nanna.
14. PRIMO GIORNO. Quando va a letto mettetegli comunque il pannolino.
Se vi è interessato il programma scrivete, commentate e diffondete. A domani per 2° e 3° giorno